AVVISO CARTA DEDICATA A TE
Sono state assegnate alle famiglie beneficiarie le Carta Dedicata a te, secondo criteri e modalità indicate dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e dal Ministero dell’economia e delle finanze
SI COMUNICA CHE LE CARTE ASSEGNATE DALL’INPS AL COMUNE DI SANZA SONO SOLO 106
In linea con i criteri e le modalità indicate dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e dal Ministero dell’economia e delle finanze, le famiglie risultate beneficiarie della Carta Solidale INPS sono 106 e sono state individuate dall’INPS sulla base dei requisiti previsti dall’articolo 4 del decreto 30 luglio 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 186 del 12 agosto 2025. In particolare, la graduatoria, in ragione delle risorse messe a disposizione del Governo, è stata determinata secondo i seguenti criteri:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l’art. 4 del D.I.).
Sono stati esclusi dall’INPS coloro che percepiscono una forma di sostegno al reddito o che non risiedono nel comune di Salerno.
La graduatoria degli aventi diritto, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della privacy, è pubblicata sul sito del Comune di SANZA www.comune.sanza.it.
Le nuove carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2025. La prima spesa deve essere effettuata entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).
Per coloro che erano già beneficiari nel 2024 e risultano beneficiari nel 2025: non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale, l’importo verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te già in possesso.
Nel caso di smarrimento della Carta Dedicata a Te, potrà essere richiesta la sua sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- documento di identità in corso di validità;
- Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
NOTA BENE
I nuovi beneficiari riceveranno una comunicazione a seguito della quale sarà possibile ritirare la Carta Solidale INPS presso gli uffici di Poste Italiane.
In caso di mancato ricevimento della comunicazione, dal 03/11/2025 al 15/12/2025 sarà possibile recarsi presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sanza tutti i giorni nell’orario di apertura.
Gli utenti già assegnatari nell’ anno 2024 possono verificare la ricarica della loro carta.
INFORMAZIONI
Per qualsiasi informazione inviare una e-mail, corredata da documento di riconoscimento, al seguente indirizzo di posta elettronica urp@comune.sanza.sa.it, o recarsi personalmente.
Non verranno prese in considerazione e-mail prive del documento di riconoscimento.
Allegati:
- Elenco beneficiari (i beneficiari possono risalire al proprio nome, attraverso il protocollo della DSU)
- Lista beni alimentari di prima necessità.
Il Sindaco
Dott. Vittorio Esposito