Avviso carenza idrica

Ordinanza (N.15/2024) che vieta da oggi e fino al 31 Ottobre 2024 il consumo di acqua potabile per l’irrigazione dei campi e/o l'innaffiamento di orti e giardini, il lavaggio di autoveicoli e simili e di spazi ed aree pubbliche e/o private ...

17 Giugno 2024

Data di scadenza:

01 Novembre 2024

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Il Sindaco di Sanza (SA), dott. Vittorio Esposito, ha firmato un’ordinanza (N.15/2024) che vieta da oggi e fino al 31 Ottobre 2024 il consumo di acqua potabile per:
• l’irrigazione dei campi e/o l'innaffiamento di orti e giardini;
• il lavaggio di autoveicoli e simili e di spazi ed aree pubbliche e/o private;
• il riempimento di vasche utilizzate per l’irrigazione di campi e giardini;
Sono esclusi i normali usi domestici, igienico – sanitari, antincendio e produttivi.
Considerata la situazione di emergenza idrica che ormai da qualche settimana sta colpendo il territorio, si è ritenuto necessario imporre che i consumi di acqua differenti da quelli domestici e civili non siano possibili fino al 31.10.2024.
Il fine è quello di preservare le riserve, contenere gli sprechi ed evitare fenomeni di abbassamento della pressione nella rete idrica cittadina e quindi possibili interruzioni di servizio.
Il sindaco inoltre AVVERTE CHE il mancato rispetto della presente ordinanza sarà sanzionato ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. (per le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali e provinciali si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro) con l’applicazione della pena pecuniaria ivi prevista e con denuncia all’Autorità Giudiziara;
“L’emergenza idrica è davvero molto preoccupante – afferma il Sindaco: oltre al rispetto dell’ordinanza, invito i cittadini ad utilizzare il buon senso e a limitare i consumi superflui, introducendo semplici accorgimenti nelle abitudini quotidiane. E anche nel caso dovesse piovere bisognerà continuare ad evitare gli sprechi: non basterà qualche temporale per risolvere una situazione drammatica che avrà serie ripercussioni economiche e sociali”.

Sanza lì, 17/06/2024

F.to Dott. Vittorio Esposito