Campania

Contenuti in evidenza

Avviso pubblico per manifestazione di interesse a partecipare alla comunità energetica rinnovabile “Sanza il borgo dell’accoglienza”

Dettagli della notizia

Nell’ambito del PNRR Missione 1-Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 3-Turismo e Cultura 4.0 è stato finanziato il Progetto Sanza – Borgo dell’accoglienza nel progetto citato è prevista la REALIZZAZIONE di una CER

Data:

17 Dicembre 2025

Data di scadenza:

30 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO
per
manifestazione di interesse a partecipare alla Comunità Energetica Rinnovabile “Sanza il borgo dell’accoglienza”

Premessa

Nell’ambito del PNRR Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 3 - Turismo e Cultura 4.0, è stato finanziato il Progetto: Sanza – Borgo dell’accoglienza;

nel progetto citato è prevista la REALIZZAZIONE di una COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE.

Il Comune di Sanza, pertanto, in attuazione della predetta linea di azione, comunica che intende dare corso all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la creazione della Comunità Energetica Rinnovabile (di seguito CER) “Sanza il Borgo dell’Accoglienza”, da costituirsi nelle forme riconosciute dalla vigente normativa in materia di incentivazione e promozione dell’autoconsumo energetico e disciplinate dall’art. 31 del D. Lgs. N. 199/2021 e dai relativi provvedimenti attuativi.

La presente manifestazione di interesse è finalizzata all’individuazione di soggetti, cittadini e attività esistenti nel territorio comunale di Sanza ed in particolare nelle aree di pertinenza delle relative Cabine primarie (È possibile verificare la cabina di pertinenza accedendo al link Mappa interattiva delle cabine primarie (gse.it) ).

La partecipazione alla presente indagine consentirà al Comune di Sanza di effettuare un censimento dei soggetti interessati a prendere parte alla CER promossa dall'Ente.

Sulla base dei dati raccolti sarà effettuata una mappatura delle potenziali configurazioni realizzabili intorno alle cabine primarie di Sanza, includendo nell'analisi le informazioni sui consumi energetici e sulla capacità di soddisfarli mediante l'uso di impianti di produzione da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER).

DEFINIZIONE DELLA CER E SUOI MEMBRI

La CER è un soggetto giuridico autonomo che permette di produrre, condividere, stoccare e vendere energia da fonti rinnovabili all’interno e all’esterno della comunità stessa. Essa si basa sulla partecipazione aperta e volontaria di membri che ne detengono il potere di controllo.

I membri della CER, e conseguentemente i soggetti ammessi che abbiano presentato la presente manifestazione di interesse, possono essere persone fisiche, piccole e medie imprese, anche partecipate da enti territoriali, associazioni, aziende territoriali per l'edilizia residenziale, istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, aziende pubbliche di servizi alla persona, consorzi di bonifica, enti e organismi di ricerca e formazione, enti religiosi, enti del terzo settore e associazioni di protezione ambientale nonché le amministrazioni locali individuate nell'elenco delle amministrazioni pubbliche predisposto dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196.

La partecipazione alla CER non può costituire l’attività commerciale e industriale principale. Non possono, pertanto, far parte delle CER le imprese che abbiano come prevalenti i codici 35.1, 35.11.00, 35.12.00 o 35.15.00.

I membri in una CER possono rivestire diversi ruoli:

  • produttore (producer): soggetto che ha un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile che mette a disposizione della CER, o che vuole realizzarlo per metterlo a disposizione della CER.
  • consumatore (consumer): soggetto che non dispone di un proprio impianto di produzione, ma si avvale dei vantaggi legati alla condivisione dell’energia prodotta dagli impianti costituenti (o a servizio) la Comunità.
  • produttore e consumatore (prosumer): soggetto che ha un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, con il quale alimenta la propria utenza e cede alla Comunità l’energia in eccesso attraverso la sua immissione nella rete elettrica pubblica;

Condizione per l’adesione alla manifestazione di interesse è la titolarità di un POD localizzato nelle cabine primarie interessanti il territorio comunale di Sanza (vedi Mappa interattiva delle cabine primarie (gse.it)).

La CER, in quanto soggetto di diritto privato, regola poi autonomamente le modalità di investimento e la ripartizione di costi e benefici tra i suoi membri, nel rispetto dei principi enunciati nello statuto e delle norme del regolamento di cui si dota all’atto della costituzione.

Per maggiori informazioni sulle Comunità di Energia Rinnovabile e sulle altre configurazioni di Autoconsumo Diffuso, si invita alla consultazione dell'apposita sezione del sito web del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) all'indirizzo: https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo.

OBIETTIVI E BENEFICI DI UNA CER

La CER rappresenta un modello di riferimento per il nuovo mercato dell’energia, che apre a nuovi soggetti e permette agli utenti finali di diventare parte attiva nella transizione energetica.

I benefici principali che se ne evidenziano sono:

  • BENEFICI AMBIENTALI: L’installazione di nuovi impianti fotovoltaici, che forniscono virtualmente energia elettrica ai soci della CER, consente di sostituire la produzione di energia elettrica da fonti fossili con fonti rinnovabili, riducendo l’emissione di gas climalteranti
  • BENEFICI ECONOMICI: All’energia elettrica condivisa vengono riconosciuti incentivi che verranno ridistribuiti tra i membri della comunità in proporzione ai consumi. Infatti, in base alla normativa in vigore e dai decreti attuativi del dl 199/2021, l’energia prodotta e condivisa dai membri della configurazione viene incentivata (per 20 anni) dal GSE. A questo incentivo si aggiunge la restituzione degli oneri di rete. Infine, la totalità dell’energia immessa in rete è valorizzata al prezzo di mercato.
  • BENEFICI SOCIALI: La CER, condividendo l’approvvigionamento dell’energia elettrica, consente di ridurre i casi di “povertà energetica” e promuove un modello di economia collaborativa e di coesione sociale.

RUOLO DEL COMUNE DI SANZA

Al fine di agevolare e promuovere la realizzazione della Comunità Energetica sul proprio territorio, il Comune di Sanza, nel ruolo di promotore e fondatore della Comunità Energetica Rinnovabile,  si fa carico di tutte le attività propedeutiche ed organizzative per la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile in attuazione del Progetto Sanza Borgo dell’Accoglienza come finanziato nell’ambito della Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 3 - Turismo e Cultura 4.0 - Investimento 2.1– Attrattività dei borghi - Linea di azione A, e nello specifico:

  • verifica la disponibilità di superfici pubbliche da destinare alla realizzazione di impianti da Fonti di Energia Rinnovabile (FER) la cui produzione, fatta salva l’eventuale quota autoconsumata dalle utenze comunali, è messa a disposizione della nascente Comunità Energetica;
  • verifica la disponibilità dei cittadini, imprese e associazioni ad aderire alla CER in qualità di produttori e consumatori (prosumer), produttori (producer), consumatori (consumer);
  • si impegna ad organizzare occasioni di incontro e confronto con la cittadinanza, associazioni e operatori economici per condividere la progettazione, gli scopi e il funzionamento della futura CER;
  • raccoglie le adesioni e le organizza sulla base dei vincoli normativi, le preferenze espresse circa il ruolo nella CER e il miglior bilanciamento di produzione di energia elettrica dagli impianti FER ed il consumo dei membri della Comunità;
  • supervisiona sulla costituzione del soggetto giuridico che governerà la CER e sulla definizione dello statuto e del regolamento interno che disciplinerà i rapporti tra i membri nei loro diversi ruoli, con particolare attenzione alla garanzia del perseguimento della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
  • per dare maggiore impulso all’iniziativa e svolgere al meglio il ruolo di moderatore degli interessi pubblici, il Comune partecipa esso stesso alla CER, in qualità di socio fondatore e promotore, mettendo a disposizione sia degli impianti di produzione a FER che delle superfici idonee ad ospitarne altri, sia infine le proprie utenze (scuole, uffici ecc.) quali semplici consumatori concorrenti al miglior bilanciamento degli scambi di energia.

Come partecipare alla Comunità energetica

I soggetti aventi i requisiti ed intenzionati a prendere parte in qualità di soci alla CER promossa dal Comune di Sanza, potranno farlo partecipando alla presente manifestazione d’interesse.

A tal fine è necessario trasmettere la seguente documentazione:

  • Manifestazione di interesse sottoscritta dall’interessato mediante utilizzo del Modulo A) reperibile presso l’Ufficio tecnico comunale o scaricabile dal sito del comune;
  • Copia documento d’identità del dichiarante;
  • Copia ultima bolletta pervenuta della fornitura di energia elettrica;

La sopra indicata documentazione dovrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

  • a mano, in formato cartaceo, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30, presso l’Ufficio protocollo del Comune – P.zza XXIV Maggio n. 1 – Sanza (SA);
  • tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), in formato PDF (modulo A firmato e scansionato) all’indirizzo protocollo@pec.comune.sanza.sa.it, specificando nell’oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse per adesione CER”

Condizione imprescindibile per partecipare alla presente indagine è disporre, nel territorio comunale di Sanza, di almeno un punto di consegna dell'energia elettrica dalla rete (cosiddetto POD del contatore relativo all’utenza elettrica), sia esso per un impianto d'utenza o per un impianto produttore di energia (purché da fonte rinnovabile).

La residenza/domicilio del richiedente non è rilevante: un cittadino con la residenza in un altro Comune può presentare la Manifestazione di Interesse alla CER se si trova nel Comune di Sanza il suo POD (contatore della fornitura elettrica).

Il Comune ha predisposto una serie di iniziative di informazione ed un’apposita sezione dedicata sul portale istituzionale disponibile all'indirizzo: https://comune.sanza.sa.it

Tempi e Scadenze

Le manifestazioni di interesse, redatte in conformità al Modulo A, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 30/01/2026.

Trascorso questo termine i dati saranno raccolti e inviati alla società Studio Breglia S.r.l., che il Comune di Sanza ha incaricato con determina dirigenziale nr. 388 del 10/12/2025 quale consulente specializzato nel percorso di promozione e costruzione della prima CER promossa dal comune di Sanza.

RESPONSABILE E INFORMAZIONI

Il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Giuseppe D’Angiolillo.

Per le informazioni sulla presente Manifestazione di Interesse è possibile rivolgersi all'Ufficio tecnico del Comune di Sanza, in piazza XXIV Maggio 1.

Ultimo aggiornamento: 17/12/2025, 18:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri