Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19dicembre 2019, n. 157,
t
- A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF. Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi presso Comuni e/o CAF non potranno essere accettate e non saranno in ogni caso valide per avere accesso all'agevolazione.
t
- Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità , gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
t
- Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF. Per l'accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.
t
- Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore. Successivamente a tale data la funzionalità di Riesame resterà attiva per il bonus per disagio fisico e, fino al 30/11/2021, per le sole domande per bonus economico con inizio agevolazione nel 2020;
Per ciò che riguarda l'operatività dei Distributori e Gestori per il bonus elettrico, gas e idrico (sia per domande individuali che centralizzate/miste), verrà consentito di inviare un esito/rettifica fino al 28/02/2021. Per ciò che riguarda il bonus elettrico e gas sarà possibile per i Distributori inviare segnalazioni di cessazione fino al 31/03/2021. La funzionalità di Presa in carico resterà comunque attiva fino al 30/11/2021 per la gestione di Riesami e Revoche (senza trasmissione di esiti e/o rettifiche). Dal 01/12/2021 la funzionalità rimarrà attiva per le sole domande per disagio fisico. Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it