Avviso – Campagna di Sterilizzazione Gratuita per Cani presso Veterinari Privati con Finanziamento Regionale

Dettagli della notizia

Comune di Sanza avvia sterilizzazione gratuita di cani per contrastare randagismo e promuovere possesso responsabile.

Data:

13 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Sanza (SA) avvia una campagna finalizzata alla sterilizzazione di cani padronali senza oneri a carico dei cittadini. L'iniziativa mira a ridurre sensibilmente il numero degli animali vaganti, a contrastare il randagismo canino, a promuovere il possesso responsabile, a diminuire le spese relative alla gestione del fenomeno del randagismo a carico dell'Amministrazione Comunale, a creare una coscienza sociale per migliorare il rapporto uomo/cane, a controllare l'igiene urbana.

Con decreto dirigenziale n. 393 del 04/07/2023 la Regione Campania ha approvato l’istanza presentata dal Comune di Sanza (SA) per la realizzazione di un piano di sterilizzazione di n. 19 cani padronali, eseguito dal veterinario libero professionista individuato, ed impegnato a tal fine la somma di € 3.400,00 in favore del comune di Sanza (SA);

  • gioveranno del piano di sterilizzazione n. 19 cani padronali (15 femmine e 4 maschi), regolarmente identificati e registrati nella banca dati regionale anagrafe degli animali d’affezione a nome di cittadini residenti nel Comune di Sanza (SA), nella misura di uno per ciascun nucleo familiare, individuati con apposito avviso pubblico e seguendo l’ordine di protocollo delle domande fino ad esaurimento del contributo;

Art. 1 – DESTINATARI

Il presente bando è rivolto ai cittadini con residenza nel Comune di Sanza (SA), possessori di cani microchippati e regolarmente iscritti nella anagrafe regionale, che vogliano sterilizzare/castrare il proprio animale.

Le domande dovranno essere riferite ciascuna ad ogni singolo animale. È ammesso a contributo un solo cane per ciascun nucleo familiare.

Art. 2 – CARATTERISCHE DEL SERVIZIO

Gli interventi saranno realizzati fino ad esaurimento della graduatoria e delle risorse disponibili.
Data ed ora dell’intervento saranno concordati tra medico veterinario e proprietario.
Contestualmente alla sterilizzazione/castrazione il proprietario ed il medico veterinario dovranno sottoscrivere il “modulo di identificazione cane sterilizzato” (All.B). Sarà cura del veterinario trasmettere il modulo al Comune di Sanza (SA).

Art. 3 – GRADUATORIA

Le prestazioni erogabili saranno accettate nell’ordine di arrivo al protocollo comunale ed esaudite fino ad esaurimento fondi.

Art. 4 - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

  • Le domande redatte sul modello (All.A) e corredate dalla copia del documento d’identità del richiedente, dovranno essere consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Sanza (SA) Piazza XXIV Maggio, ed indirizzate all’ufficio di Vigilanza, oppure a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.sanza.sa.it a partire dal 16/10/2023;
    I Veterinari che aderiscono all'iniziativa - in possesso dell'accreditamento regionale previsto per l'anagrafe canina - sono i seguenti:
    Veterinari liberi professionisti accreditati incaricati dell'attuazione del piano:
  • Dott.ssa Monica Mancuso, Iscritto all'Ordine di SALERNO con numero 631 dal 2005-02-15 - ambulatorio sito ad Atena Lucana (SA) in Via Serrone 29.
  • Dott. Andrea Garone, Iscritto all'Ordine di SALERNO con numero 526 dal 1998-01-12 - ambulatorio sito a Sala Consilina (SA) in Via Mezzacapo 295.
  • Dott.sa Doris Salluzzi, Iscritto all'Ordine di SALERNO con numero 885 dal 2015-11-25 - ambulatorio sito a Sala Consilina (SA) in Via Giocatori.
  • Dott.sa Elisa Utizi, Iscritto all'Ordine di SALERNO con numero 399 dal 1990-01-18 - ambulatorio sito a Sala Consilina (SA) in Contrada Barra 31.

A seguito della presentazione della domanda, corredata dalla documentazione necessaria, l’Ufficio competente inoltrerà al richiedente l’autorizzazione scritta alla prestazione sanitaria da fornire al Medico veterinario per l’erogazione della prestazione, previo appuntamento.

Il veterinario operatore potrà – a suo insindacabile giudizio – non procedere all’esecuzione dell’intervento di sterilizzazione qualora fossero presenti controindicazioni in relazione allo stato di salute rilevate al momento dell’esame obiettivo generale o all’indagine anamnestica.

Art. 5 – ADEMPIMENTI A CARICO DEGLI AVENTI DIRITTO

I proprietari che presentino l’istanza e che risultino utilmente collocati in graduatoria dovranno:

  1. contattare il medico veterinario convenzionato con l’Amministrazione e coordinarsi per fissare la data dell’intervento. Resta inteso che il mancato rispetto dell’appuntamento concordato determinerà l’automatica decadenza del diritto stesso, dando modo all’Amministrazione di procedere allo scorrimento della graduatoria;
  2. provvedere a proprie spese ai trasferimenti del proprio animale da e verso lo studio veterinario;
  3. farsi carico delle cure e terapie post-operatorie;

Art. 6 - TRATTAMENTO DATI

Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall'art. 13 del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 e del GDPR - Regolamento 2016/679, si informa che:

  1. i dati forniti dai richiedenti saranno utilizzati unicamente per le finalità connesse all'espletamento del procedimento di cui al presente Avviso, essi saranno oggetto di trattamenti informatici o manuali presso questo Comune e non saranno utilizzati, né comunicati a terzi, se non per scopi previsti dalla Legge o dal rapporto contrattuale eventualmente instaurato a seguito dei singoli procedimenti di affidamento;
  2. il conferimento dei dati ha natura facoltativa ed è strettamente necessario per potere richiedere l'iscrizione all'Elenco;
  3. la conseguenza di eventuale rifiuto consiste nella non inclusione nell'Elenco medesimo;
  4. i soggetti o le categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i dati sono:
    • personale interno all'Amministrazione incaricato del procedimento;
    • altre Autorità previste per Legge ed ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della Legge 7 Agosto 1990, n. 241.

Art. 7 - PUBBLICAZIONE

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito del Comune di Sanza (SA).

Art. 8 – INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni potranno essere richieste rivolgendosi presso l’ufficio Vigilanza, sig.ra Catania Antonia, presso gli uffici siti in Piazza XXIV Maggio, o scrivendo a vigilanza@comune.sanza.sa.it, o ancora contattando il numero 0975/322536.

Allegati:
All. A) - RICHIESTA STERILIZZAZIONE/CASTRAZIONE CANE CON CONTRIBUTO REGIONALE – MODELLO PROPRIETARI.
All. B) COMUNICAZIONE STERILIZZAZIONE/CASTRAZIONE CANE CON CONTRIBUTO REGIONALE – MODELLO PER MEDICI VETERINARI.

Sanza lì, 09 Ottobre 2023

Il Sindaco
F.to Dott. Vittorio Esposito

Allegati

Avviso Pubblico
Data pubblicazione
10/11/2023
File
pdf (352.19 KB)
ALLEGATO A
Data pubblicazione
10/11/2023
File
pdf (130.84 KB)
ALLEGATO B
Data pubblicazione
10/11/2023
File
pdf (120.29 KB)

Ultimo aggiornamento: 28/11/2023, 17:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri