Avviso: Partenza con lo “Sportello Digitale del Cittadino”

Partenza Con Lo Sportello Digitale Del Cittadino

06 Giugno 2022

Arriva a Sanza lo Sportello Unico Digitale del Cittadino!
Il "decreto semplificazioni" mira a rendere più accessibile i rapporti dei cittadini con la pubblica amministrazione, semplificando l'accesso e la partecipazione ai procedimenti amministrativi.
Per questo, il Comune di Sanza ha avviato un importante cambiamento ed efficientamento, informatizzando, per ora, alcuni procedimenti in via sperimentale. L'obbiettivo è migliorare
l'esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l'adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per l'erogazione di servizi pubblici digitali. Il Comune di Sanza intende mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici.
Dal 10 di Giugno 2022, in via sperimentale, lo sportello Unico Digitale del Cittadino diventerà punto di accesso (a fianco ai canali già utilizzati) per tutti i servizi della pubblica amministrazione.
Sarà possibile accedere a informazioni, presentare domande e istanze, ricevere atti e documenti, pagare tributi e tasse, direttamente online, dal sito istituzionale del Comune di Sanza, grazie all'integrazione con Spid, PagoPA e l'App IO.
I vari moduli si potranno compilare via web, firmare con firma digitale, integrare con gli allegati richiesti e inviare direttamente agli uffici competenti. Si accederà utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (il cosiddetto SPIO), la Carta di Identità elettronica oppure la Carta dei Servizi Regionale o Nazionale.
Utilizzando l'App IO e tramite sms, sarà possibile ricevere direttamente sul proprio smartphone avvisi di pagamento, notizie e informazioni importanti dal Comune.
Lo sportello si interfaccerà con la piattaforma Atena, basata su Intelligenza Artificiale per la ricerca avanzata dei contenuti, per la cassificazione e la gestione dei documenti, per l'accesso e la verifica di conformità degli atti con le normative sulla protezione dei dati personali e sulla trasparenza.
Con lo Sportello Unico Digitale del Cittadino l'amministrazione diventa più accessibile, trasparente e digitale!
Link al sito https://sanza.wemapp.eu

Cordiali Saluti