Concorso Letterario

Concorso letterario “Sanza tra passato e presente : alla scoperta di arti e mestieri della tradizione”

Cos'è

Si è concluso con successo il Concorso letterario a premi denominato “Sanza tra passato e presente :alla scoperta di arti e mestieri della tradizione” indetto dalla Biblioteca comunale di Sanza. Domenica 5 gennaio la serata conclusiva, con manifestazione pubblica nell’aula consiliare, per la premiazione dei vincitori.
Il concorso, nell’intenzione dell’organizzazione, aveva tra gli obiettivi quello di scoprire e rievocare le tradizioni legate alle arti e mestieri, che sono beni immateriali del Comune di Sanza. Con l’iniziativa si è voluto, tra l’altro, tentare di riavvicinare i giovani ai vecchi mestieri della tradizione, intesi quale volano per nuovi futuri sviluppi.
I risultati della partecipazione hanno in qualche modo privilegiato la poesia, essendo la maggioranza degli elaborati presentati, appunto, in versi.
Tutti i partecipanti hanno rievocato figure di artigiani e tradizioni legate al passato di Sanza, quali la raccolta della lavanda o il lavoro del carbonaio, ‘u furgiaro o l’arrutino, il calzolaio o il contadino.
La Commissione giudicante, composta dal Responsabile del Servizio Amministrativo del Comune di Sanza dr.ssa M.Giuseppina Giordano , il Prof. Giuseppe Laveglia studioso di storia locale e il Prof. Giuseppe Calabrese già docente della locale Scuola secondaria, ha premiato quattro elaborati, due per la III sezione (partecipanti da 33 anni in su), ovvero 1° premio all’elaborato in prosa “Un posto magico” di Assunta Antonucci, 2° premio alla poesia “U’ furgiaro” di Gino Nisi, e due per la II sezione (partecipanti da 18 a 33 anni) , un ex aequo alle poesie “L’arrutino” del ventenne Giovanni Gizzi e “Tiempi belli re na vota” di Demetrio Ciorciari.
Molto soddisfatta dell’iniziativa l’Amministrazione comunale, che con gli interventi del Sindaco Francesco De Mieri e del Vice sindaco Antonio Forte , assessore alla cultura, ha sottolineato l’impegno assunto di voler portare avanti e incentivare nel 2014 un programma di iniziative culturali sulla scia del concorso appena svoltosi.
Un folto pubblico ha attentamente partecipato, gradendo in particolare la lettura da parte degli autori delle opere premiate. Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito con i loro lavori alla buona riuscita dell’evento e in particolare quanti hanno partecipato consapevoli dell’insegnamento di De Coubertin, per il quale “l’importante non è vincere, ma partecipare”.
Intanto plaudiamo all’iniziativa augurando a tutto il mondo culturale di Sanza “Ad maiora semper !” .

A chi è rivolto

Cittadini

Luogo

Municipio di Sanza

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via XXIV Maggio, 1

Sanza, 84030

Contatti

Municipio

T 0975 322536

pec: protocollo@pec.comune.sanza.sa.it

Ultimo aggiornamento: 25/09/2023, 15:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri